4 app indispensabili per idraulici

4 app indispensabili per gli idraulici

Non esiste settore che le nuove tecnologie non siano state in grado prima di cambiare, poi di rivoluzionare. Parte di questa rivoluzione ha preso in considerazione campi meno importanti della nostra vita, come quello ludico o social, ma la restante ha toccato anche l’aspetto professionale. Non è esente da questa regola nemmeno il settore idraulico. Con questi presupposti, e con l’aiuto dei tecnici di Idraulico Roma abbiamo stilato un elenco di 4 app indispensabili per idraulici, per Android o iOS.

1 – JobFLEX “Plumbing Estimating & Billing”

Di base nasce come app per la creazione di preventivi. Con il tempo JobFLEX è cresciuta fino a diventare un’applicazione realmente indispensabile per ogni idraulico professionista. Con questa utile app, è possibile annotare informazioni dettagliate e prezzi direttamente in fase di valutazione del cantiere, che serviranno successivamente per la creazione del preventivo inviato tramite e-mail.

In seconda battuta, semplifica notevolmente anche la creazione della fattura, che diventa più veloce e snella. L’applicazione è in parte a pagamento, ma è possibile scaricare una demo gratuita di valutazione, per testarne le funzionalità. Disponibile solamente per il sistema operativo Android.

2 – Plumbing “Systems Design Tables”

Creata dalla società americana “Society of Plumbing Engineers”, l’applicazione permette di portare con sé i progetti dei vari impianti idraulici, evitando di conseguenza al professionista di circolare con faldoni pieni di fogli. L’app consente all’utente di accedere ad ogni calcolo, alle informazioni, ai progetti e a qualsiasi utensile possa tornare utile. In altre parole può essere considerata alla stregua di un vero e proprio catalogo, ma senza l’ingombro di quest’ultimo.

Fare i calcoli diventa così molto più facile. È possibile la verifica della dimensione dei tubi accendendo tra l’altro all’IPC e all’UPC: rispettivamente “International Plumbing Code” e “Uniform Plumbing Code”. Anche in questo caso, l’applicazione è disponibile solamente per gli utenti Android.

3 – Plumbing Formulator

Attraverso Plumbing Formulator è possibile il calcolo e la conversione di moltissime informazioni, mediante 100 formule. Le funzioni basilari permettono il calcolo del peso dei tubi, di consultare i disegni al fine di valutare la miglior soluzione per quello specifico progetto, il flusso dell’acqua e molto altro ancora.

Una delle situazioni tipiche in cui Plumbing Formulator può tornare utile, è quella in cui il cliente necessita di un preventivo di uno scaldabagno che abbia una potenza tale da poter scaldare l’acqua di tutta l’abitazione. In questo caso l’applicazione è destinata ai soli utenti iOS.

4 – Copper Tube Handbook

L’applicazione in questione, ovvero Copper Tube Handbook, è disponibile per entrambe le piattaforme, quindi Android e iOS. Stiamo parlando di un validissimo strumento che può risultare indispensabile per qualsiasi professionista lavori con i tubi in rame. In questo caso il software è totalmente gratuito ed è stato sviluppato dalla “Copper Alliance”.

L’app consente di scoprire quelle che sono le esatte dimensioni dei tubi in rame da utilizzare con un solo click. Accedendo ad un database davvero immenso, è possibile reperire qualsiasi caratteristica fisica, le dimensioni oppure la pressione interna.

Conclusione.

Abbiamo terminato le lista delle app indispensabili per chi svolge la professione di idraulico. Alcune di queste applicazioni sono disponibili unicamente per un sistema operativo (Android o iOS) ma gli sviluppatori stanno lavorando duramente per rendere queste app disponibili su tutti gli store (o almeno quelli più noti). Il nostro consiglio dunque è quello di tenere d’occhio queste applicazioni sul tuo store per avere l’opportunità di installarle non appena verranno pubblicate.