Auto usate garantite: ecco perchè convengono

Auto usate garantite: ecco perchè convengono

Molti dei nostri lettori ci scrivono spesso domandandoci quali sono i nostri consigli per fare un ottimo affare nel mondo delle auto usate. Per questa ragione, oggi vedremo insieme tutte le principali regole e i criteri da osservare nel momento in cui si decide di valutare l’acquisto di una macchina di seconda mano, senza che ciò significhi rinunciare a sicurezza, affidabilità e prestazioni.

Esistono, per fortuna, moltissime occasioni di risparmio e, anche grazie al fatto che le principali aziende del settore automotive si sono ormai lanciate da tempo nel mercato dell’usato, ci è oggi possibile tornare a casa con una macchina usata che non ha nulla da invidiare a un suo corrispettivo appena uscito dalla fabbrica.

Vediamo allora insieme quali sono i nostri consigli per comprare un’auto usata e le principali possibilità di risparmio che il mercato di oggi ci offre.

Uno spoiler: il meglio che oggi abbiamo a disposizione sono le auto usate garantite – un nuovo sistema di intendere l’usato.

Attenzione alle compravendite tra privati

Quando pensiamo all’acquisto di un’auto usata, sicuramente molti di noi penseranno subito che uno degli strumenti migliori per poter trovare l’auto dei propri sogni e fare al tempo stesso un affare sia quello di affidarsi al mercato della compravendita tra privati.

In effetti, sia su Internet che in edicola è ancora possibile trovare siti o giornali interamente dedicati agli annunci privati, ed è senz’altro vero che i prezzi che possiamo vedere su di essi sono spesso davvero molto interessanti.

Tuttavia, non ci sentiamo di consigliare questa opzione per almeno un paio di motivi: il primo è legato alle prestazioni e alla sicurezza, mentre il secondo al risparmio che un veicolo di seconda mano comprato direttamente dal proprietario sembra in apparenza offrirci.

Scegli sempre la sicurezza

Per essere davvero affidabile e sicura, infatti, un’auto usata deve essere stata tenuta in condizioni davvero eccellenti, specie se si tratta di un modello con qualche anno già sulle spalle.

Proprio per questo motivo, quando ci avviciniamo al mercato dell’usato attraverso un annuncio privato dobbiamo essere pronti ad avere in cambio una serie di garanzie che non sempre il vecchio proprietario potrebbe essere in grado di darci.

Ad esempio, la macchina che ci interessa deve sempre essere stata riparata da personale specializzato, ovviamente installando pezzi di ricambio originali e quindi perfettamente integrabili con il resto dei dispositivi della nostra macchina.

In altre parole, dobbiamo essere certi che il precedente proprietario abbia trattato la sua auto al meglio, in modo che essa conservi anche dopo diverse migliaia di km le stesse prestazioni e le stesse caratteristiche di sicurezza e affidabilità che essa aveva in origine.

Le garanzie del produttore anche per l’usato

Ma, come abbiamo detto, non sempre i vecchi proprietari hanno trattato bene la loro auto, cosa che si potrebbe riflettere in un modello per cui viene chiesta magari una cifra particolarmente bassa, ma che alla prova dei fatti risulta poco affidabile e soprattutto sicuro.

Per fortuna, esiste un’alternativa al mercato tra privati, ovvero quello della vendita di veicoli usati direttamente da parte della loro azienda produttrice.

Tutte le principali marche del settore, infatti, dispongono ormai di una sezione dedicata interamente alle auto usate: ma quali sono i vantaggi di comprare una macchina di seconda mano servendosi direttamente dei canali ufficiali?

In primo luogo la sicurezza: le macchine usate, prima di essere immesse sul mercato, vengono sottoposte a una serie di elaboratissimi controlli atti a rimetterle in una condizione di nuovo che supera di gran lunga qualsiasi revisione che possa essere stata effettuata da un privato.

Ciò si traduce in maggiore sicurezza e, quindi, in un vero risparmio sul lungo termine: un’auto usata comprata direttamente dal suo produttore sarà anche più costosa, ma ci permetterà non solo di metterci ogni giorno al volante di un veicolo sicuro, ma anche di poter usufruire di tutte le formule di assistenza offerteci dal nostro brand di riferimento.