Avvocati esperti in Antitrust e diritto della concorrenza quando è fondamentale la loro consulenza

Avvocati esperti in Antitrust e diritto della concorrenza: quando è fondamentale la loro consulenza?

Gli avvocati esperti in Antitrust e diritto della concorrenza (come quelli dello Studio Legale Adamo) sono dei professionisti che rivolgono le loro consulenze prettamente ad aziende, affinché venga tutelato il loro diritto di operare sul mercato in maniera legalmente competitiva, ovvero senza che le imprese concorrenti pongano in essere dei comportamenti contrari ai principi Antitrust.

Avvocati esperti in Antitrust e diritto della concorrenza: in quali casi possono intervenire?

Gli avvocati esperti in Antitrust e diritto della concorrenza possono affiancare le aziende clienti laddove quest’ultime dovessero rilevare, da parte dei propri concorrenti, delle condotte contrarie a quanto previsto dalla legge.
Con il termine inglese Antitrust si fa riferimento alla cosiddetta legislazione antimonopolistica, la quale disciplina i mercati affinché tutte le imprese che vi operano abbiano le medesime opportunità di operare e non vengano penalizzate da comportamenti illeciti da parte dei competitor.
Il principio alla base delle leggi antitrust è dunque quello di evitare il configurarsi di situazioni di monopolio: nessun’azienda privata, infatti, può operare in un regime di monopolio, ma solo ed esclusivamente in un mercato contraddistinto da libera concorrenza.

I principali reati contrati ai principi Antitrust

I reati che un’impresa può rilevare nelle società concorrenti, scegliendo così di rivolgersi a degli avvocati esperti in Antitrust e diritto della concorrenza per far valere i propri diritti, sono diversi.
Anzitutto, è possibile citare l’abuso di posizione dominante, ovvero quanto si configura nel momento in cui un’azienda, avendo raggiunto una grande predominanza nel settore in cui opera, sfrutta in modo improprio la sua potenza economica per impedire alle imprese concorrenti di emergere.
In questi casi dunque, sebbene l’azienda in questione operi formalmente in un regime di libera concorrenza, si configura una sorta di monopolio “de facto”, situazione che è appunto del tutto contraria alle normative Antitrust.
Allo stesso modo, gli avvocati esperti in Antitrust e diritto della concorrenza possono supportare le aziende clienti per illeciti che coinvolgono più società concorrenti.
L’esempio più classico è quello dei cartelli tra imprese, ovvero quando alcune aziende operanti in un determinato settore, nella grande maggioranza dei casi quelle economicamente più importanti, effettuano tra loro degli accordi taciti relativi, ad esempio, al tipo di prezzi da proporre sul mercato, accordi che consentirebbero a tutte le aziende in questione di restare ben competitive creando invece delle situazioni di forte svantaggio per quel che riguarda le aziende concorrenti che non partecipano a questi accordi.
Anche fusioni, scissioni, concentrazioni e altre operazioni straordinarie possono essere contrarie ai principi dell’Antitrust, anche in questi casi quindi i professionisti esperti possono essere provvidenziali per far valere i diritti delle società assistite.

Quali sono le autorità Antitrust a cui si può far riferimento

La legislazione Antitrust si sviluppa su due diversi livelli, uno a carattere comunitario ed uno nazionale, i quali sono tuttavia accomunati dai medesimi principi e dalle stesse finalità.
In Italia l’ente di riferimento in materia di Antitrust è AGCM, Autorità garante della concorrenza e del mercato, alla quale lo Stato riconosce diversi compiti importanti finalizzati fare in modo che il mercato si sviluppi in modo sano e liberamente concorrenziale.
Anche l’Unione Europea, come si diceva, ha degli enti che si occupano specificatamente di Antitrust: nell’ambito della Commissione Europea vi è infatti la Direzione Generale della Concorrenza, che vigila appunto sul corretto evolversi del mercato scongiurando e contrastando il configurarsi di regimi di monopolio.
Gli avvocati esperti in Antitrust e diritto della concorrenza affiancano i loro clienti in tutti gli step necessari per interfacciarsi con questi enti.