Bava di lumaca perché utilizzare i prodotti per la cosmesi

Bava di lumaca: perché utilizzare i prodotti per la cosmesi?

L’utilizzo della bava di lumaca per i prodotti cosmetici risale all’antichità. È un segreto di bellezza ben custodito, riscoperto solo negli ultimi dieci anni.
La bava di lumaca è l’alleata di una pelle radiosa, senza rughe e senza macchie. Questa sostanza è un vero elisir di giovinezza per l’epidermide grazie alla sua azione levigante e rigenerante. È in particolare riscoprendo queste proprietà che scienziati e produttori di prodotti cosmetici hanno iniziato a includere la bava di questo gasteropode nella composizione delle creme per il viso. Quali sono i benefici naturali della bava di lumaca per la pelle? Come si usa? Quali sono i segreti per realizzare creme a base di questo sorprendente ingrediente? Scopriamo il potere dei principi attivi naturali della bava di lumaca e i suoi benefici.

Origine dell’uso della bava di lumaca in prodotti per la cosmesi

L’impiego della bava di lumaca come coadiuvante nella cura della pelle è un rimedio di origine antichissima, ma di moda negli ultimi tempi, anche grazie alle tendenze di bellezza asiatiche: la bava di lumaca è sempre più utilizzata nella preparazione di cosmetici e prodotti vari per la pelle e i capelli.
La bava della lumaca ( Helix Aspersa Müller, una piccola lumaca grigia) è usata dai nativi americani “Mapuche” che vivono in Cile e Argentina, fin dall’antichità.

Se questa preziosa sostanza è attualmente consigliata, è principalmente grazie alle sue numerose virtù.
Studi clinici condotti negli anni 2000 (COANIQUEM in Cile) dimostrano che nel 77,7% dei casi le creme a base di bava di lumaca hanno un effetto riducente su cicatrici ed esiti causati da ustioni.

Bava di lumaca: proprietà e benefici

La lumaca, nonostante il suo aspetto fragile, ha sviluppato tecniche sorprendenti per proteggersi. Per difendersi, ha la capacità di costruire questo guscio a spirale e persino di ricostruirlo con le proprie secrezioni se quest’ultimo si rompe. Un guscio molto utile perché può nascondersi lì in caso di attacco di un predatore. La sua bava è anche uno strumento di automedicazione per la lumaca. Il muco contiene principi attivi e sostanze nutritive che contribuiscono ad aumentare le sue difese contro il mondo esterno. Non sorprende che la bava di lumaca abbia benefici naturali per il benessere della pelle.
La ragione di questo? La bava di lumaca contiene quattro elementi naturali essenziali per il corretto trattamento della pelle: l’allantoina , i peptidi antimicrobici , gli enzimi e le glicoproteine ​​enzimatiche.

I peptidi antimicrobici aiutano a restituire elasticità e turgore alla pelle, inoltre possono cancellare rughe, cellule morte e ridurre le smagliature.
L’ allantoina ha proprietà rigenerative delle cellule della pelle, aiuta a ridurre l’acne, a diminuire le cicatrici e a guarire dai segni lasciati dalle ustioni. Infine, il processo di invecchiamento della pelle sarà rallentato.
Gli enzimi sono esfolianti naturali in grado di rimuovere le cellule morte della pelle.
Le glicoproteine ​​enzimatiche rigenerano le cellule grazie alle vitamine A, C ed E, restituendo una carnagione sana, una pelle più idratata e un marcato ritardo nell’invecchiamento cutaneo.

Bava di lumaca nei cosmetici

Le principali azioni che i prodotti a bava di lumaca esercitano sulla pelle sono i seguenti:

Idratante

Il principio attivo naturale aiuta a proteggere il film idrolipidico dell’epidermide.

Rassodante

Il collagene e l’elastina sono naturalmente presenti nelle secrezioni di lumaca. La combinazione di queste due proteine ​​aiuta la pelle del viso ad acquisire tonicità. Lo bava di lumaca svolgerà un’azione particolarmente interessante per levigare una grana cutanea irregolare e migliorare l’elasticità della pelle.

Azione rigenerante

La bava di lumaca stimolerà la rigenerazione dei tessuti grazie al suo alto contenuto di allantoina. Applicando regolarmente creme e sieri a base di bava di lumaca , la pelle guarirà più velocemente, inoltre apparirà più sana e levigata.

Effetto purificante

La proprietà antibatterica deriva dai peptidi antimicrobici, una risposta immunitaria innata, che si trova nella bava di lumaca. Un’azione antisettica è l’ideale per contrastare le lievi affezioni della pelle e combattere i batteri responsabili delle impurità. Per questo motivo la bava di lumaca è consigliata come trattamento contro macchie scure e acne.

Antiossidante

Grazie alle vitamine e ai minerali che contiene, la bava di lumaca proteggerà la pelle dall’azione dei radicali liberi. Il derma beneficerà così di una cura antiossidante. In questo modo, la pelle sarà protetta meglio dall’invecchiamento precoce e dallo stress ossidativo da parte degli agenti atmosferici.

Un concentrato di proprietà antietà

Aiutando la pelle a ritrovare compattezza, luminosità ed elasticità, la bava di lumaca la farà apparire più giovane, più tonica e più morbida. Nel corso delle applicazioni di un trattamento alla bava di lumaca, le linee sottili e le rughe scompariranno.

Queste azioni combinate rendono creme e sieri per il viso fatti con bava di lumaca che trovi qui love-helix.com/acquista-online/ è la soluzione più naturale ed efficace per mantenere il viso giovane e radioso. È un cocktail naturale e benefico che aiuterà la pelle a ritrovare giovinezza, luminosità e vitalità, senza aggredirla. Un modo naturale ed efficace per rallentare la comparsa dei segni del tempo.