Chi è e quanto guadagna un SEO Specialist

Chi è e quanto guadagna un SEO Specialist

-Chi è il SEO Specialist

-Quali sono le competenze necessarie per diventare SEO Specialist

-Quanto guadagna un SEO Specialist

Chi è il SEO Specialist

L’importanza di creare siti web innovati è ormai fondamentale nel mondo del lavoro. Per farlo, piccoli e grandi imprenditori si affidano a professionisti del settore, tra questi troviamo quello più importante il Seo Specialist.

Questo figuracrea dinamiche all’interno di un sito che dedicate ai crawler/spider dei motori di ricerca, che puntano ad analizzare a fondo la composizione delle pagine per poterle inserire appropriatamente nei risultati di ricerca.

L’obiettivo principale che si pone ogni SEO specialist che si rispetti è quello di far posizionare in prima pagina di Google i siti web dei propri clienti.

Nel dettaglio, quindi, il Seo Specialist è colui che si occupa di

  • Analisi competitors
  • Analisi Social media
  • Ottimizzazione del sito web
  • Ottimizzazione del copy
  • Link building

e di tante altre risorse ed attività utili a portare il sito del cliente che ne richiede i servizi in alto ai primi posti su Google. Insomma il SEO Specialist è una figura fondamentale per l’azienda è un vero e proprio analista del web, un professionista per chi vuole farsi trovare on-line e farsi conoscere facilmente attraverso il proprio sito web.

Quali sono le competenze necessarie per diventare SEO Specialist

Le principali competenze di un Seo Specialist Sono:

  • Conoscenze e competenze tecniche di Codice per creare siti web
  • Conoscenza di Google, Google ADS e strumenti SEO
  • Curiosità, inventiva, intraprendenza

Per diventare un SEO Specialist non esiste una laurea, ma sono fondamentali delle competenze e conoscenze tecniche che solo attraverso studi e corsi è specifici è possibile apprendere questa affascinante materia.

La conoscenza del linguaggio HTML, CSS, JAVASCRIPT e di altri strumenti più specifici di Google e dei vari strumenti SEO è indispensabile. Per iniziare a prendere confidenza con gli attrezzi del mestiere, in rete si trovano tanti siti informativi su questi argomenti, senza contare che alcuni strumenti, come Google ADS ad esempio, sono dotati di guide dettagliate sul loro funzionamento.

Ma una conoscenza superficiale non basta per diventare a tutti gli effetti un SEO Specialist. Ormai questa è una colonna portante del web marketing e, con un mercato del lavoro sempre più competitivo, bisogna cercare di specializzarsi il più possibile. È palese, infatti, che le aziende o i siti che si posizionano primi su Google, hanno più visibilità e vantaggi rispetto agli altri. Più questi siti o aziende diventano importanti e più sono alla ricerca di specialisti SEO. Le tecniche comunque non sono tutto.

Quello del SEO Specialist è un lavoro dinamico e creativo, quindi servono curiosità, inventiva e intraprendenza. Essendo, però, anche un lavoro estremamente orientato al risultato, si ha bisogno anche di molta precisione, di cura dei dettagli e del desiderio di aggiornarsi e migliorarsi continuamente. È necessario, infatti, tenersi sempre al passo con i tempi, in quanto il mondo del web è in continua evoluzione.

Quanto guadagna un SEO Specialist

Ma quanto guadagna un SEO Specialist? Secondo i dati analizzati negli ultimi 12 mesi, lo stipendio medio di un SEO Specialist è di 33.000 euro lordi all’anno (circa 1.750 euro netti al mese), superiore di 200 euro (+13%) rispetto alla retribuzione mensile media in Italia.

La retribuzione di uno specialista SEO può partire da uno stipendio minimo di 23.500 euro lordi all’anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 72.000 euro lordi all’anno.

Tra le retribuzioni più basse troviamo quelle di figure entry-level con poca esperienza come il Junior SEO Specialist, mentre profili con maggiore esperienza come il Senior godono di retribuzioni più elevate. Il professionista con meno di 3 anni di esperienza lavorativa, può aspettarsi uno stipendio medio complessivo di circa 23.500 euro lordi all’anno. Un SEO Specialist a metà carriera, con 4-9 anni di esperienza, può avere uno stipendio medio di circa 31.200 euro, mentre un Senior, con 10-20 anni di esperienza alle spalle, guadagna in media 38.400 euro. Un professionista fine carriera con più di 20 anni di esperienza si può attendere una retribuzione media complessiva di 42.600 euro.