strumenti musicali online

Il business degli strumenti musicali online e i servizi che i negozi online di musica offrono.

Il mondo digitale ha cambiato in maniera radicale le abitudini di appassionati e professionisti del mondo musicale e sempre di più, molti di loro, preferiscono acquistare direttamente online senza andare nei negozi fisici.

Sono tanti i negozi di strumenti musicali, Reinzoo ad esempio è uno di questi, che vendono varie tipologie di chitarre, bassi, batterie, amplificatori, casse e tanti altri strumenti e accessori relativi: oltre all’offerta e allo stock che sono chiaramente estremamente importanti, per generare vendite negli ultimi anni i vari player hanno dovuto migliorare i servizi che offrono ai loro clienti.

L’offerta di strumenti musicali è piuttosto ampia e questi siti vendono tutti gli strumenti che si possono trovare anche all’interno degli store fisici. Gli strumenti musicali più venduti sul mercato online e i brand di riferimento sono i seguenti:

  • Chitarre elettriche: le chitarre elettriche sono sicuramente fra gli strumenti musicali più venduti anche nel mercato online e i brand che vanno per la maggiore sono Fender, Epihpone, PRS e D’Angelico.
  • Chitarre acustiche: fra le chitarre, dopo quelle elettriche, quelle acustiche sono sicuramente il secondo modello più importante in termini di vendite.  I brand più venduti sono EKO, Fender, Ibanez e Epiphone.
  • Bassi elettrici: buona parte delle vendite generate dai principali store online vengono anche dai bassi elettrici. I brand più importanti sono sicuramente Fender, EKO, Ashdown e Squier.
  • Tastiere: anche le tastiere generano buoni volumi di vendita sul mercato digitale e i marchi di maggior successo sono Alesis, Roland, Yamaha e Korg.
  • Batterie acustiche: le batterie acustiche generano dei buoni volumi di vendita anche sull’online e fra i brand di maggior successo troviamo Pearl, Mapex, Darestone e Tamburo.

Oltre ai prodotti anche i servizi che questi siti offrono sono diversi e sono sempre più mirati a migliorare le condizioni di acquistando e tanti altri aspetti che possono alzare il livello di soddisfazione del cliente stesso. Andiamo a vedere insieme nel dettaglio quali sono questi servizi e quali sono le loro caratteristiche:

  • Consegna: la consegna come si sa nel mercato online è un aspetto estremamente importante e che può fare la differenza. Per questa motivazione molti dei siti più importanti offrono servizi di consegna rapida (nel giro di 1 o 2 giorni si riceve il prodotto direttamente a casa propria) e anche la possibilità di avere la consegna gratuita spendendo oltre un certo importo.
  • Pagamenti rateali: i pagamenti rateali, soprattutto in un periodo di grave crisi economica come quello attuale, sono diventati fondamentali per andare incontro alle esigenze delle persone e cercare di aumentare i volumi delle vendite. Diversi siti, appoggiandosi anche a piattaforme di terza parti quali Scalapay o Soisy, offrono dei pagamenti rateali anche piuttosto lunghi e con tassi piuttosto bassi. Visto che spesso quando si acquistano degli strumenti musicali gli importi sono piuttosto elevati, la possibilità di pagarli mensilmente è sicuramente un ottimo incentivo all’acquisto.
  • Settaggio strumenti: molti di questi siti, qualora li si contatti prima di procedere all’acquisto o anche dopo averlo fatto, offrono il servizio di settaggio dello strumento acquistato. Questo aspetto è molto importante in quanto solitamente chi acquista determinati strumenti musicali in negozio può sfruttarlo: offrendo questo servizio online i player del mercato digitale si avvicinano molto a quelli che operano nel mercato off line.

Oltre a questi servizi ne vengono anche offerti altri quali la garanzia sull’usato, la personalizzazione degli strumenti, tanti metodi di pagamento diversi e così via tanti altri servizi importanti per cercare di andare incontro sempre di più alle esigenze dei loro clienti.