Il sistema della lettura ottica

Il sistema della lettura ottica

Oggi giorno ci sono molte aziende che si occupano di aiutare professionisti e società a risparmiare tempo, quando devono inserire i dati di un qualsiasi documento cartaceo all’interno di un computer.

Se da una parte ci sono dunque persone che prediligono l’immissione manuale, tramite tastiera, degli elementi stampati su supporto cartaceo, dall’altra abbiamo coloro che si affidano a quelle aziende che da anni operano nel campo della lettura ottica.

Tra le tante ditte esistenti ve n’è una che da trent’anni offre prodotti e servizi di grande qualità riguardanti la lettura ottica.


Breve spiegazione della lettura ottica


Nell’era dell’informazione digitale, abbiamo ancora troppo spesso a che fare con moduli cartacei.
Basti pensare ai bollettini postali, che vengono comunemente usati per pagare utenze o servizi, oppure ai contratti di lavoro o ancora ai tanti fogli che la dipendente della banca ti pone davanti da firmare, quando vuoi aprirti un nuovo conto corrente.
Per non parlare poi delle ricevute, delle fatture, degli estratti conto, delle bolle d’accompagnamento, e così via.

Insomma, si ha quasi l’impressione che in fin dei conti non si sia mai usciti dall’era della compilazione a mano dei moduli per entrare in quella digitale.

In realtà non è proprio così! Come accennato qualche riga fa, ci sono molte imprese che, nell’arco di decenni, si sono fatte strada nel campo dell’informatica, arrivando anche a specializzarsi nel processo della lettura ottica.

Ma in cosa consiste questo processo?

Il processo della lettura ottica riguarda l’utilizzo di scanner documentali e sofisticate procedure software. Questi essenzialmente convertono le informazioni, che sono state stampate precedentemente su di un foglio di carta, in dati digitali manipolabili, allo stesso modo di quando un dipendente di un ufficio trascrive le notificazioni all’interno di un computer tramite tastiera.

La scansione dei moduli per mezzo di questi scanner documentali fa sì di riprodurre fedelmente il documento originale. Ciò consiste nel produrre un’esatta fotografia che successivamente viene elaborata al fine di estrarne i dati e poterli così trattare in formato elettronico.


Alcuni prodotti offerti da uno dei gruppi più importanti in ambito della lettura ottica

I prodotti che questa azienda offre ai suoi clienti sono articoli di alta qualità e assai sofisticati.

Per esempio, il sistema di riconoscimento con software OCR è ideale sia per leggere i documenti stampati (DDT) sia per le fatture.
Invece i sistemi di lettura ottica ICR che, con l’aiuto delle reti neurali, sono in grado di riconoscere i caratteri manoscritti e dattiloscritti, sono utili per la lettura di campi con caselle prestampate.
Inoltre l’azienda propone sistemi atti al deciframento dei caratteri di marcatura particolari (crocette o trattini), utilissimi quando ci sono dei quiz o dei moduli a risposta multipla.


Breve occhiata ad alcuni servizi di una delle più importanti aziende di lettura ottica.

Questa ditta è riuscita nel corso degli anni a far fronte alle molteplici e svariate richieste della clientela.
Infatti, proprio per il fatto che alcune aziende necessitano della lettura ottica costantemente mentre altre occasionalmente, l’azienda ha creato un servizio denominato “chiavi in mano”, in cui il cliente trasmettere i documenti da elaborare ed il personale dell’azienda compila ed archivia i tutti dati e poi li restituisce a cliente.

Un altro servizio proposto è quello dedicato all’analisi dei conti correnti per i controlli sull’anatocismo bancario (la produzione di interessi da altri interessi scaduti o non pagati, riguardo ad un determinato capitale). Si tratta fondamentalmente di agevolare l’interpretazione e la catalogazione della grande quantità di dati dei conti correnti.

Anche l’analisi di tutti i questionari compilati dagli studenti o dai clienti in seguito ad una operazione commerciale, in cui vengono raccolti dei dati, non è più un lavoro immane, se si sfruttano i sistemi di lettura ottica dell’azienda.

Per conoscere dunque tutti gli altri sistemi e servizi offerti da questa azienda, non bisogna fare altro che entrare all’interno del sito ufficiale; una volta cliccato sul link www.datasis.it sarà possibile cercare il prodotto desiderato e/o contattare direttamente l’azienda.