La colomba Fiasconaro un concentrato di freschezza e bontà di rilievo internazionale

La colomba Fiasconaro: un concentrato di freschezza e bontà di rilievo internazionale

Nicola, Fausto e Martino Fiasconaro sono tre fratelli che conducono l’omonima azienda familiare con sede a Castelbuono, in provincia di Palermo. La loro pasticceria è famosa in tutto il mondo per la produzione di panettoni, colombe e tantissimi altri dolci artigianali che vengono spediti praticamente ovunque. Anche per loro non è stato un anno facile ma gli italiani hanno dimostrato di apprezzare il gusto delle cose genuine sommergendoli di ordini per le feste natalizie.

La popolarità dei Fiasconaro nel mondo

Adesso è il momento di pensare alle feste pasquali, durante le quali su ogni tavola compariranno colombe tradizionali, alternative e ghiotte a cui gli italiani non rinuncerebbero per nessun altro dolce al mondo. Da alcuni recenti interviste condotte da testate nazionali i Fiasconaro si ritengono soddisfatti di come siano andati gli affari ma segnalano l’assoluta esigenza di tutelare la colomba artigianale nel mondo attraverso un disciplinare che ora vige soltanto in Italia. Si perché la Colomba di Fiasconaro, così come tutte quelle di produzione artigianale, seguono rigorose regole di produzione che i pasticceri intendono difendere strenuamente.

Il mercato alimentare italiano è quasi da sempre vittima di plagi oltreconfine che minano e mortificano le nostre produzioni eccellenti. L’impegno e la dedizione dei Fiasconaro ha un decorso storico lunghissimo, che nasce quando ancora non esistevano i congelatori o le moderne comodità che si utilizzano correntemente in pasticceria. La loro storia al sapore di burro e zucchero è la storia di tante altre pasticcerie italiane che, anno dopo anno, si trovano a combattere una lotta alla difesa del Made In Italy che dovrebbe essere unico ed inimitabile.

Ingredienti genuini, estro e tradizione

Nello specifico questa pasticceria utilizza ingredienti locali nel pieno rispetto dell’ambiente e delle produzioni di zona. Gli ingredienti genuini delle colombe artigianali di Fiasconaro si amalgamano con metodi di una volta, con lavorazioni lente e graduali che non hanno nulla a che vedere con le ultra-produzioni industriali. Il loro impegno e la loro dedizione per portare la pasticceria siciliana nel mondo è frutto di ore e ore trascorse in laboratorio.

La dolce arte dei Fiasconaro ha dato vita a una varietà molto ampia di colombe artigianali tra le quali trovi i sapori tradizionali, a base di arancia e mandorle, o quelli più innovativi, come la colomba “Oro di Manna”, a base di un prodotto tipico dei boschi madoniti dolciastro e benefico per la salute umana. Questa varietà è una tra le più famose perché si presenta soffice e ricca di cioccolato gianduia, cioccolato bianco, e cannoli di manna.

Per gli amanti dei sapori fruttati, invece, Fiasconaro propone la colomba artigianale ai frutti di bosco semicanditi, arricchiti da cioccolato bianco e croccantini al cioccolato a contrasto con il sapore acidulo della frutta. Ci sono poi le colombe alla nocciola, al caffè e persino ai marroni canditi… un esplosione di dolcezza pensata appositamente per accontentare tutti i palati. Quest’anno potrai stupire i tuoi cari con un pensiero gustoso e originale, sostenendo un’attività artigianale che merita un posto di rilievo tra le produzioni Made In Italy più apprezzate nel mondo.

Non dovrai recarti a Castelbuono di persona, anche se lo consigliamo vivamente quando sarà possibile. Difatti l’azienda spedisce in ogni parte del mondo e, per questo, potrai ricevere la Colomba di Fiasconaro direttamente a casa tua, con un servizio efficiente e attento al mantenimento degli alimenti freschi durante tutto il percorso. Non perdere questa occasione e affrettati perché, come ogni anno, le colombe artigianali spariscono in un baleno!