Orecchini da uomo

Orecchini da uomo: sono ancora di moda?

Ci sono alcuni accessori da uomo che sono particolarmente diffusi in certi periodi, più difficili da vedere in altri. È il caso degli orecchini da uomo, ancora oggi da molti considerati un accessorio provocatorio se indossato da un uomo, più comune per una donna. In effetti gli orecchini sono indossati dagli uomini sin dai secoli passati, erano solitamente un segno distintivo destinato ai nobili, ai dignitari; ancora oggi non tutti gli uomini amano indossare questi piccoli gioielli, che nella versione da uomo tende a essere poco vistoso e delicato nelle forme.

La moda e gli orecchini da uomo

Nonostante la diffidenza con cui molti uomini guardano agli orecchini, nei fatti sono tantissimi coloro che li indossano, del tipo per cui è necessario avere il classico foro nel lobo dell’orecchio. In linea generale chi indossa gli orecchini uomo tende a prediligerne un singolo tipo, ad esempio c’è chi indossa quasi esclusivamente gli orecchini a cerchietto, o le piccole gemme incastonate in acciaio. Le tendenze moda confermano comunque questo tipo di atteggiamento, consigliando ovviamente all’uomo che si avvicina al mondo degli orecchini di sceglierne un modello che meglio si abbini al suo look, in senso più generale. Per il 2020 la moda suggerisce di scegliere orecchini semplici, molto piccoli, ma che sappiano farsi notare. Ottenere questo effetto è semplice, basta infatti acquistare un paio di orecchini dal colore insolito, o con piccoli pendenti che li rendano più evidenti. Il catalogo di orecchini uomo su Bluespirit.com ci offre ottimi spunti per poterci orientare sul modello più adatto.

Come abbinare gli orecchini

In linea generale gli orecchini uomo sono indossati da soggetti che li portano sempre, ogni giorno, in qualsiasi occasione. Oltre a questo è improbabile che l’uomo che utilizza gli orecchini faccia troppa attenzione all’abbinamento tra il proprio outfit e il paio di orecchini che sta indossando. Anche perché, trattandosi di piccoli gioielli, spesso li si indossa per vari giorni di seguito, senza doverli per forza togliere nel corso della notte. Si deve poi notare che l’uomo tende ad essere molto monotematico: sceglie orecchini sempre molto simili tra di loro. Solitamente si tratta poi di accessori che ben si addicono all’abbigliamento che indossa quotidianamente. Non serve quindi fare troppa attenzione all’abbinamento degli orecchini da uomo, perché di sicuro ogni singolo paio sarà perfetto in qualsiasi occasione, dalla passeggiata con gli amici al parco alla riunione in ufficio.

Evitare gli accessori troppo vistosi

Un effetto che si può ottenere però solo mantenendosi all’interno dei propri canoni di stile. L’uomo che ama indossare ogni giorno giacca e cravatta difficilmente sceglierà un paio di orecchini in oro, con gemme colorate e lungo pendente con teschi. Abbiamo fatto un esempio abbastanza estremo, ma che rende bene l’idea. Solitamente il consiglio per chi deve scegliere un paio di orecchini che andranno indossati a un uomo è quello di prediligere accessori di buona qualità, ben fatti, ma anche in linea con lo stile dell’utilizzatore, senza eccedere con colorazioni chiassose. L’acciaio è sempre perfetto nei gioielli da uomo.