Perchè personalizzare sacchetti e borse regalo con il tuo logo

Perchè personalizzare sacchetti e borse regalo con il tuo logo

Dalla mela monocromatica morsa da un lato alla famosissima “f” bianca visibile su fondo blu, oggigiorno è raro, se non addirittura impossibile, incontrare qualcuno nelle nostre città che non riconosca i nomi di famosi brand come Apple o Facebook.

Ciò accade perché le aziende, dalle più grandi alle più piccole, si affidano a figure di competenza come i graphic designer per la creazione di icone semplici, dirette e ben riconoscibili in grado di concretizzare visivamente la propria identità: queste icone si chiamano loghi.

I loghi sono strumenti visivi appositamente studiati ed hanno l’obiettivo, attraverso l’utilizzo di parole, colori ed immagini, di rappresentare al meglio l’azienda e rafforzare l’immagine che essa intende proporre sul mercato.

In questo modo le aziende sono in grado non solo farsi conoscere da un gruppo più ampio di persone che potrebbero diventare nuovi clienti, ma anche di farsi riconoscere da coloro che fanno già parte della propria cerchia di acquirenti in modo da rimarcare la propria posizione sul mercato.

Ma com’è possibile creare brand awareness, ovvero aumentare il grado di conoscenza e condivisione della marca nel pubblico, soprattutto per quanto riguarda piccole o medie aziende?

Semplice, bisogna pensare a delle strategie in grado di diffondere nel miglior modo possibile il logo, e quindi il nome dell’azienda. Per esempio, un modo ottimale, poco dispendioso e molto apprezzato dal pubblico è l’utilizzo di sacchetti e borse regalo utili per ogni occasione.

Solitamente non sembra così rilevante la natura dell’oggetto da personalizzare, ma a pensarci bene scegliere di imprimere il logo della propria azienda su sacchetti e borse regalo (vedi quelle di Sadoch) è una mossa vincente per due motivi: in primo luogo, parlando di packaging, permette al nome dell’azienda di essere sempre in circolazione e riconfermare continuamente la propria posizione sul mercato, in secondo luogo ispira fiducia nella mente del cliente, condizione indispensabile per la costruzione di un’immagine solida che ascolta le necessità del consumatore e realizza progetti per soddisfare i suoi bisogni.

Un bisogno dell’epoca contemporanea, che risponde al problema grave dell’inquinamento, è la necessità di avere sempre con sè shopper o sacchetti di materiale riciclabile in grado di contenere qualsiasi tipo di oggetto.

Come azienda un ottimo modo per prendere posizione riguardo la situazione ambientale, sempre più aggravata dall’utilizzo di materiali difficilmente smaltibili come la plastica, è la produzione di sacchetti e buste regalo realizzate interamente in carta per salvaguardare l’ambiente.

Stampare il proprio marchio su un prodotto simile non solo comunica con sicurezza la propria posizione riguardo la situazione spiacevole in cui versa il pianeta, ma è anche un modo efficace per avvalorare il rapporto di fiducia con i consumatori che avranno più motivi per scegliere un brand eco-friendly piuttosto che un altro concorrente non attento alle problematiche ambientali.

L’utilizzo di materiali più semplici da smaltire, come la carta ed il cartoncino ampiamente usati dall’azienda, avrà un impatto positivo sul mercato e sull’ambiente che non dovrà soffrire dell’abbandono dei prodotti alla fine del loro utilizzo.

Le soluzioni grafiche adottate si devono adattare ad ogni target e la forma dei sacchetti e delle borse regalo è variegata e spazia dalle borse di dimensione standard a quelle più raffinate come le borse porta bottiglia, ma tra le soluzioni più adatte alla stampa del proprio marchio.

La più efficace è senza dubbio la Borsa Allegra con Manico Ritorto di Sadoch, un prodotto di alta qualità e resistenza che dura nel tempo. Si tratta di un prodotto molto apprezzato dai clienti proprio per la robustezza dei materiali: parliamo della grammatura della carta molto elevata e della corposità che costituisce la corda utilizzata per il manico, entrambe variabili che contribuiscono a rendere il prodotto molto richiesto ed apprezzato dal pubblico.

Le tinte proposte ed i materiali con cui è costruita rendono la borsa con manico ritorto ottima per la realizzazione di sovrastampe con decorazioni o loghi personalizzati.

Una variante della borsa con manico ritorto è l’apprezzatissima Borsa Rex, una soluzione più leggera della precedente ma anche più preziosa. Il cordoncino, infatti, è realizzato in cotone colorato e la superficie, possibilmente rifinita con plastificazione lucida o opaca, si offre con facilità all’applicazione, a mano o tramite apposite macchine, di varie decorazioni.

Se non ci si volesse limitare all’applicazione del logo della propria azienda solo sui sacchetti e le borse regalo in carta, l’azienda offre un panorama molto ampio di possibilità attraverso cui diffondere la propria immagine coordinata e creare brand awareness.

Tra i contenitori più richiesti troviamo anche le comode scatole prodotte in vari formati e dimensioni, tre misure acquistabili anche singolarmente per confezionare ogni tipo di oggetto, dai prodotti dolciari ai capi di abbigliamenti, anche utili per inviare apprezzatissimi regali ai propri clienti più affezionati, magari con un codice sconto che li invoglierà ad effettuare un ulteriore acquisto!

Parlando di regali, l’azienda propone anche una vasta scelta di carte regalo di svariate tipologie, preziosissime e sempre rinnovate nel design grafico: partiamo dalla classica carta patinata per arrivare all’elegante carta millerighe kraft, fino a toccare la carta Hot Metal con i suoi eleganti giochi di luce che impreziosiscono i regali più importanti.

Le possibilità, quindi, sono pressoché infinite, ma che si parli dell’utilizzo di packaging o oggettistica, l’importante è trovare la giusta strategia di marketing ed intercettare un’azienda in grado di soddisfare al meglio tutte le necessità, progettuali e creative, necessarie per la promozione più efficace del proprio nome.