Prese elettriche smart: ecco come funzionano

Prese elettriche smart: ecco come funzionano

Grazie all’innovazione e alle nuove tecnologie oggi in commercio è possibile trovare delle particolari prese elettriche che faciliteranno di molto la tua vita. Con prese elettriche smart ci si riferisce ai nuovi modelli wifi detti anche prese intelligenti. La loro caratteristica è che consentono di monitorare a distanza e di automatizzare i vari elettrodomestici e le luci di tutta la casa. Non solo comode ma anche molto raffinate e dal gusto minimal grazie all’assenza di fastidiosi fili.

Inoltre, per mezzo dell’apposita applicazione sul proprio cellulare potrai controllare in modo costante anche i consumi energetici. Con questi sofisticati mezzi potrai risparmiare parecchio. Grazie ad esse potrai spegnere ed accendere in modo programmatico e a distanza lampade, caricatori elettrici e molti altri apparecchi domestici.

Se possiedi un giardino dotato di un impianto d’irrigazione potrai utilizzarle anche per impostare l’ora e la durata di attivazione del sistema. Una vera comodità in molte situazioni.

Molte di queste prese sono dotate di timer e di varie impostazioni che ti consentono di scegliere quando e a che ora desideri attivare o spegnere l’apparecchio.

Caratteristiche tecniche delle smart plug

Nonostante la varietà di modelli che si possono trovare in commercio, quasi tutte le moderne prese elettriche possiedono alcune caratteristiche tecniche ben precise capaci di garantire la maggior efficienza e sicurezza.

Come abbiamo già detto, queste funzionano da remoto tramite delle applicazioni facilmente scaricabili sui propri dispositivi mobili come cellulari e tablet. Le Smart Plug possono però anche funzionare tramite Amazon Echo, Google Home e dispositivi Apple. Nel caso non foste fanatici delle applicazioni ci si può regolare con l’utilizzo dei classici tasti di accensione e spegnimento delle prese. Una vera comodità e sicurezza garantita: in assenza di wifi, infatti, la programmazione non viene alterata e continua a funzionare.

Ma c’è di più! Come confermato anche dai tecnici di elettricistatorinoeprovincia.it, che offrono il servizio elettricista nella città di Torino, in caso di black out non è necessario riconfigurarla. Spesso questi dispositivi presentano anche un sensore termico capace di prevenire i surriscaldamenti. Non solo, le prese Smart tollerano fino a circa 15 Ampere di corrente consentendovi l’utilizzo di più dispositivi elettrici.

Come installare le prese elettriche

Differentemente da quello che si potrebbe credere, la loro installazione è davvero molto facile ed immediata. Qualunque sia il modello comprato, per attivarla basterà inserirla come al solito in una presa di corrente della casa per poi connettere un dispositivo elettronico alla presa.

In seguito dovrai scaricare sul tuo cellulare l’applicazione indicata per poterla utilizzare al meglio e quindi configurare la presa elettrica alla rete wifi della casa facendo attenzione a seguire passo per passo le istruzioni.

Le varie funzioni della presa elettrica smart

Una volta completata nel modo corretto la configurazione potrai accendere, spegnere, impostare orari, timer, bloccare un’attività o seguirne l’andamento da remoto permettendoti di risparmiare tempo, soldi e non solo, il tuo risparmio e ridurrà inutili sprechi facendo un favore anche all’ambiente.

Ma vediamo degli esempi pratici che possono darti una maggiore idea della loro comodità.

Ti alzi ogni mattina presto e spesso non hai tempo per aspettare il caffè? Con le prese intelligenti potrai impostare l’attivazione della macchina del caffè in modo che una volta alzato sia già pronta.

Oppure rientri a casa ogni sera tardi e vorresti trovare le luci accese al tuo solito ingresso? Con le prese smart potrai impostare la loro accensione in modo da trovare la casa illuminata ancor prima che tu ci metta piede.

Eccoci dunque arrivati al termine di quest’articolo. Qui sono accennate solo alcune delle varie funzionalità e delle varie applicazioni pratiche che possono essere di vostro interesse. Se vuoi in questo articolo vengono elencati alcuni modelli di smart plug interessanti. Una cosa però è garantita: grazie alle prese elettriche intelligenti il comfort aumenta notevolmente!