Quali sono i servizi che può svolgere una web agency

Quali sono i servizi che può svolgere una web agency?

Quando si decide di realizzare un sito web, bisogna assolutamente affidarsi ad una web agency. Una web agency è, appunto, un’agenzia formata da diverse figure che si occupano di ogni aspetto della realizzazione di un sito, dalla sua creazione alla sua sponsorizzazione. Ad esempio, una web agency a Bologna con esperienza ventennale è proprio davidenanni.com, che si occupa di tutti questi aspetti fondamentali per la realizzazione di un sito web.

Web Agency a Bologna

ND Web Design è presente nel settore delle web agency dal 1999, dunque ha un’esperienza più che ventennale in realizzazione siti, nonché ottimizzazione SEO, SEM e social media marketing. Moltissime aziende si sono affidate alla loro professionalità e i loro prodotti sono realizzati con la massima attenzione anche al minimo dettaglio.

Cosa è una web Agency

Una web agency entra in gioco nel momento in cui un’azienda deve non solo realizzare il proprio sito web, ma deve anche curare tutto ciò che riguarda la sponsorizzazione e il marketing del suo business. All’interno di una web agency sono presenti diverse figure il cui compito è proprio occuparsi di questi aspetti affinché il sito web, nonché il business, del proprio cliente funzioni alla perfezione sotto ogni aspetto.

Che servizi svolge una web agency?

I servizi di una web agency sono molteplici e per conoscerli prima bisogna andare a fare una distinzione tra due diversi tipi di web agency. Infatti esistono le web agency che si occupano principalmente dell’aspetto riguardante il marketing e la sponsorizzazione del sito web del cliente, e le web agency che si dedicano principalmente alla tecnologia che costituisce le fondamenta di un sito web.
Il primo tipo di web agency dunque si occuperà di curare tutti quegli aspetti che riguardano il business del cliente, in particolar modo attua tutte quelle soluzioni create ad hoc per dare visibilità ad un’azienda tramite, ad esempio, campagne pubblicitarie ben studiate e mirate.
La web agency orientata alla tecnologia, invece, si occupa di tutti quegli aspetti che riguardano la progettazione e realizzazione di un sito, compresi il design e i contenuti che il sito web del cliente dovrà pubblicare.

Quali sono le figure professionali di una web agency?

Anche qui, prima dobbiamo distinguere i due tipi di web agency. Nelle web agency che si occupano di realizzazione di siti web, troviamo innanzitutto i web developer, che si occupano del lato sviluppo del sito, ovvero la programmazione vera e propria, dunque le funzionalità del sito. Poi ci sono i web designer che si dedicano alla struttura, nonché degli aspetti dell’interfaccia del sito. Infine possiamo trovare anche i content manager e content editor, che si occupano dei contenuti che verranno pubblicati nel sito web del cliente.
Nelle web agency ad indirizzo marketing, invece, troviamo il digital marketing strategist, che si occupa di potenziare la visibilità del business del cliente, studiandone ogni aspetto per creare una strategia di marketing ad hoc. Il social media marketing manager, che si occupa della comunicazione attraverso i social network tramite strategie mirate. Infine, gli esperti di SEO e SEM, il cui ruolo è quello di ottimizzare il sito web affinché sia facilmente individuabile nelle ricerche web.

Perché affidarsi ad una web agency

Realizzare un sito, nonché ottimizzarlo e gestirlo, non è assolutamente semplice se non si è esperti. Per questo sono nate le web agency che si occupano di questi aspetti. I professionisti che formano queste agenzie forniscono gli strumenti perfetti affinché il vostro business o la vostra azienda, riceva un enorme aiuto per emergere nel mercato. Tutte le più grandi aziende affidano i propri siti alle web agency, ed ogni figura al suo interno svolge un lavoro molto importante in piena sintonia l’uno con l’altro per fornire un prodotto perfetto.