Quali sono le caratteristiche delle scarpe da calcio

Quali sono le caratteristiche delle scarpe da calcio

Il calcio è amato praticamente da chiunque, ed è uno sport che mette in campo moltissime qualità fisiche. Alla base ovviamente, troviamo il saper utilizzare correttamente i piedi, una parte del corpo che richiede una particolare attenzione. Per questo motivo, scarpe da calcio (trovale qui https://www.soccerhouse24.com) di qualità, rappresentano per lo sportivo un requisito fondamentale a cui non può rinunciare. Parliamo di un capo di abbigliamento tecnico, che in moltissime situazioni può fare la differenza. In questo articolo quindi, cercheremo di capire come scegliere una calzatura di questo tipo.

Scarpa da calcio: cos’è?

Come anticipato, la scarpa da calcio è una calzatura tecnica che riveste un ruolo fondamentale per il calciatore, ovvero quello della protezione per il piede e del miglioramento delle prestazioni. Perché una scarpa possa essere considerata davvero efficiente, questa deve eliminare il più possibile i fastidi tipici che l’attività sportiva può generare. In commercio possiamo trovare un’infinità di modelli, che andranno scelti sulla base di alcuni requisiti personali e prettamente tecnici, come la conformazione fisica, la sensibilità del proprio piede alle sollecitazioni, la tipologia di terreni sulla quale si gioca, ed altri ancora.

Ad oggi, la scarpa da calcio ricopre un ruolo davvero fondamentale per il calciatore, al punto di poter essere considerata come parte integrante dello stesso. Una scarpa di qualità, correttamente scelta, può potenziare notevolmente le prestazioni dello sportivo, grazie ad alcune specifiche che possono di fatto esaltare le doti dell’individuo. Infine anche l’aspetto del design non deve essere sottovalutato, perché anche l’occhio vuole la sua parte, e l’immagine sul campo è importante.

Scarpe da calcio: caratteristiche

Abbiamo detto che in commercio esistono un’infinità di modelli di scarpe da calcio. Ognuno di questi si contraddistingue chiaramente per alcune peculiarità, che li rendono idonei a differenti categorie di calciatori. Inutile sottolineare come vada sempre ricercato il giusto mix tra qualità, prezzo e utilizzo che di tale scarpa si andrà a fare. In prima battuta, la calzatura ha una particolare suola, che a differenza delle scarpe comuni, si sposa perfettamente con la suola del piede. Durante l’attività sportiva infatti, è di fondamentale importanza che il piede sia comodo e ben saldo, avvolto completamente dalla scarpa.

In secondo luogo troviamo la tomaia, la parte che di fatto riveste la scarpa e veste il piede. Anche in questo caso è totalmente differente da una calzatura normale, perché molto più resistente. Parliamo infatti della parte che fisicamente andrà a colpire il pallone, e che quindi è sottoposta a pressioni molto elevate. Infine, ma non da ultimo, anche le allacciature rivestono un ruolo fondamentale. Molto spesso sottovalutate, se di qualità scadente possono compromettere la prestazione, dal momento che come ribadito, la scarpa deve essere “incollata” al piede del calciatore, e diventarne parte integrante.

Scarpa da calcio: come scegliere

Di scarpe da calcio si potrebbe parlare a lungo, data la vastità di questo mondo. Per una scelta corretta, si deve prestare attenzione ad alcuni fattori. In prima battuta quello della misura. Se per le calzature di tipo tradizionale, per ragioni di comodità, si può optare per misure leggermente più grandi, per quelle da calcio questo non è possibile. Il motivo è sempre quello della perfetta vestibilità che queste devono offrire per il piede. Una scarpa troppo grande, può causare dei danni notevoli ai piedi del calciatori, ad esempio delle slogature.

Altrettanto importante per la scelta di una scarpa da calcio, è l’aspetto della comodità. Soprattutto se l’attività sportiva è frequente e regolare, meglio optare per modelli che inseriscono nella suola particolari inserti, ovvero dei cuscinetti d’aria che ammortizzano la battuta del piede a terra. In questo modo diminuisce la pressione sulla pianta del piede. Infine anche l’aspetto estetico ricopre un ruolo importante, perché l’abbigliamento sportivo esprime parte della personalità del calciatore.