Server dedicati: scopri i loro vantaggi

Server dedicati: scopri i loro vantaggi

Quando realizzi un progetto online devi affidarti ai migliori prodotti che trovi sul mercato per realizzarlo di qualità, in questo articolo andremo a scoprire tutti i vantaggi dell’acquisto di un server dedicato.

Creare un sito web o un progetto online richiede l’acquisto di una serie di servizi, tra questi servizi troviamo l’hosting. In commercio troviamo tantissime differenti tipologie di hosting il trucco sta nel trovare il prodotto più giusto alle nostre esigenze. I vari hosting si differenziano non solo per nome ma anche per funzionalità, servizi offerti, spazio offerto, costo mensile ed annuale, provider e servizi aggiuntivi, l’ideale è quello di partire con un’idea ben chiara di ciò che vogliamo realizzare per il nostro progetto e poi effettuare l’acquisto del prodotto più idoneo al nostro scopo. A tal proposito andremo a scoprire il miglior server dedicato cosa ha da offrirci in più rispetto a tutti gli altri hosting, come possiamo sfruttarlo a nostro vantaggio e perché dovremmo sceglierlo, continua questa lettura per scoprire tutto questo.

Che cos’è un server dedicato?

Prima di capire perché dovremmo scegliere un server dedicato è bene capire che cosa sia, solo in questo modo avremo chiara la differenza tra i vari prodotti. Quando sentiamo parlare di server dedicato stiamo parlando di un intero server fisico che viene messo a disposizione da un provider per un singolo cliente. Ciò vuol dire che tutte le sue risorse, il suo disco, la memoria, i CPU e tutto il resto saranno di uso esclusivo di una singola persona. È perciò la soluzione che ci garantisce maggiore spazio, maggiore sicurezza e maggiori funzionalità. Sul server che stiamo prendendo non ci sarà spazio condiviso con altri né VPS appoggiate ma solamente ed esclusivamente il nostro progetto.

Perché scegliere questo tipo di prodotto?

Come puoi ben immaginare l’acquisto di un server dedicato o di un servizio simile da un provider richiede un esborso economico maggiore rispetto ad altri prodotti che troviamo sul mercato come l’hosting VPS, hosting condiviso e l’hosting per e-commerce. L’acquisto di questo prodotto però è sicuramente inutile quando vogliamo realizzare un sito vetrina, un piccolo shop online oppure un sito professionale, tutto lo spazio di un server non è necessario a questi scopi e quindi anche il suo costo per il nostro progetto sarà sicuramente esagerato. Il server dedicato è perciò un servizio indicato principalmente per determinate tipologie di prodotti online, ad esempio:

  • Grandi e-commerce
  • MarketPlace
  • Piattaforme Web
  • E tutti quei programmi o progetti che generano un alto tasso di visitatori o che richiedono in qualche modo uno spazio maggiore rispetto a quello richiesto normalmente per un sito web.
  • Per chi ha bisogno di un server di post aziendale dedicato o un server per la condivisione di file sicuro.

Se rientri tra queste categorie allora ti consigliamo di scartare tutti gli altri tipi di hosting e di provvedere direttamente all’acquisto di un server dedicato.

Quali sono i vantaggi di un server dedicato?

Ovviamente l’acquisto di questo prodotto ha numerosi vantaggi, possiamo infatti definirlo un “top di gamma” degli hosting, più di questo non si può avere ovviamente poi dipende dal tipo di macchina che viene messo a disposizione dai vari provider ed online né incontriamo molti. Ecco una serie di vantaggi che non dobbiamo sottovalutare quando stiamo valutando l’acquisto di un server dedicato:

  • Le performance saranno sempre al massimo, a meno che il tuo portale non necessiti di ancora più spazio di quello disponibile sul server con questo prodotto avrai la massima potenza per il tuo sito web. Il server dedicato è in grado di supportare elevati flussi di visitatori senza rallentare le prestazioni del sito, quindi il tuo prodotto online risulterà veloce, affidabile, stabile e con una connessione eccellente.
  • IP dedicato. Grazie a questa scelta hai un IP dedicato quindi non ti imbatti in rischi che possono derivare dall’utilizzo di IP condiviso come ad esempio lo SPAM.
  • Maggiore sicurezza. Il tuo sito è sotto il to controllo quindi è completamente al sicuro, puoi creare un firewall, evitare che gli utenti accedano alle tue informazioni, avere il controllo completo per gli aggiornamenti e per la sicurezza del sito web.
  • Nessun rallentamento e nessun down, a meno che il tuo sito non presenti problemi. Il problema principale degli hosting condivisi è quello di imbattersi in problematiche come rallentamenti del sito, down improvvisi che molto spesso sono causati da un sito di terzi che supera i suoi limiti andando ad usufruire delle risorse altrui. Con un server dedicato tutto questo non è possibile, tutte le risorse sono a tua disposizione e di nessun altro.
  • Autonomia. Sei completamente autonomo quindi hai la gestione completa del server e puoi amministrarlo come vuoi, puoi personalizzare il tuo servizio in ogni momento e modificarlo a tuo piacimento.

Ci sono degli svantaggi?

Non ci sono solo dei vantaggi ma anche degli svantaggi in questa scelta, quindi per un acquisto sicuro e ben ragionato è bene conoscere tutte le varianti. Ecco i principali svantaggi che si incontrano in questa scelta:

  • Costo elevato. Questo prodotto è tra i più cari sul mercato, quindi valuta bene il suo investimento.
  • Poca assistenza. Avendo il totale controllo del server avrai l’assistenza inclusa nel costo annuale solamente se si presentano problematiche alla macchina e quindi deve agire direttamente il provider, in caso di altre problematiche al sito web dovrai fare affidamento su te stesso e sulle tue capacità.
  • Bisogna avere un’esperienza nella gestione del server perché dovrai impostare ogni singolo paragrafo in completa autonomia.

Come scegliere tra i vari prodotti che troviamo online?

Come puoi ben immaginare non c’è un singolo server dedicato disponibile online, né troverai tantissimi e vengono offerti da diversi provider. Il consiglio è quello di affidarti a provider conosciuti e con un’ottima reputazione online che puoi verificare leggendo le recensioni degli altri utenti. Valuta inoltre il tipo di prodotto che ti viene offerto dal provider e l’eventualità di prodotti aggiuntivi come un’assistenza extra inclusa nell’annuale che può sempre tornare utile.