Tipografia online e stampa digitale, quali servizi offrono

Tipografia online e stampa digitale, quali servizi offrono

Al giorno d’oggi un buon supporto tipografico è una necessità comune a molte imprese e liberi professionisti per procedere al meglio nell’organizzazione delle proprie attività commerciali e creare dei contenuti efficaci.

Tuttavia, non è scontato trovare nel mercato di oggi delle realtà che siano in grado di gestire in modo rapido ed efficace le esigenze del mondo digitale e la propria presenza online: il cliente deve allora essere capace di individuare delle caratteristiche e dei servizi che rendono una tipografia moderna soddisfacente e di qualità. Per capire quali sono le competenze fondamentali, può essere utile prendere come esempio l’esperienza di Colorby, visitabile all’indirizzo https://www.colorby.com, su piccole e medie tirature.

Servizi di stampa in piccolo e grande formato

Ci sono certamente dei servizi evergreen, delle tipologie di stampa classiche che continuano a risultare efficaci per aziende e singoli.
Per le aziende o altri tipi di organizzazioni, si tratta comunemente di contenuti per il marketing e la pubblicità come per esempio pieghevoli, volantini, brochure, poster e manifesti, cartoline ed etichette, o in alcuni casi anche cataloghi e libri. Per i liberi professionisti o gli appassionati di tipografia, troviamo altre soluzioni tipiche come biglietti da visita, cartelline, block notes, fascicoli autocopiativi, calendari e raccoglitori ad anelli.

Espositori pubblicitari e per prodotti

Un’altra categoria di stampe molto utilizzate, soprattutto in fiere ed esposizioni, è quella degli espositori. Questi ultimi dovrebbero essere progettabili in diversi modelli per diverse fialità: sia per la pubblicità, sia per contenere prodotti. Perciò la tipografia selezionata dovrebbe avere una varietà sufficiente di proposte: dagli espositori più comuni che sono i rollup o i totem da terra, ad altre tipologie. Tutte però dovrebbero essere pronte per essere stampate con un grado più o meno elevato di personalizzazione, a seconda delle esigenze del cliente: per ragioni economiche o temporali, può fare la differenza collaborare con una tipografia che ha già pronte delle soluzioni standard.

Packaging e scatole

Il packaging si realizza in diversi materiali, ma generalmente le tipografie suggeriscono delle proposte cartotecniche per la realizzazione di scatole, scatolette e box dispenser, anche qui più o meno personalizzati sul piano grafico o strutturale, sempre online e in tempi rapidi. A livello strutturale, la scelta minima dovrebbe essere tra cartone ondulato o cartoncino teso, mentre a livello grafico non parliamo solo di originalità ma anche di stampa lucida, opaca, diretta.

Attrezzature e processi di lavoro

Sul piano tecnico, ciò che offre fiducia e qualità in una tipografia sono sicuramente le attrezzature di stampa digitale e non più di stampa offset, anche se in realtà la tecnologia sta avanzando e rendendo le differenze sempre meno importanti.
A livello di processo lavorativo, si richiede sicuramente flessibilità di produzione e attenzione al cliente: bisogna essere capaci di intuire le reali necessità dei propri clienti, guidarli nella scelta delle opzioni più convenienti per loro supportandoli nelle decisioni apportando un valore aggiungo che proviene dalla competenza tecnica e dall’esperienza nel settore.

Servizi online

Per una tipografia, i prodotti e i processi lavorativi non sono l’unica cosa rilevante per essere definiti “digitali”. Una cosa assolutamente fondamentale è la presenza online, che si crea fornendo servizi come preventivi e cataloghi online.
Un servizio di preventivi online è assolutamente necessario poichè al giorno d’oggi è così che si gestisce la stragrande maggioranza delle pratiche commerciali e lavorative.
Per i cataloghi il discorso è ugualmente valido: avere la possibilità di sfogliare un catalogo precedentemente facilita di gran lunga qualsiasi lavoro di gestione e organizzazione.

In conclusione, cosa bisogna cercare in una tipografia online? Sicuramete la qualità di un servizio che vada al passo coi tempi e abbia una chiara missione a lungo termine: rispecchiare e assecondare le esigenze dei propri clienti. Ad esempio, per Colorby (https://www.colorby.com) la parola d’ordine è flessibilità. Ed effettivamente, è solo riflettendo sui cambiamenti e adattandosi ad essi che si può migliorare la propria offerta.