Migliori app di finanza personale

Web App Ospite, come rendere più efficienti le strutture alberghiere

Il progresso tecnologico ha permesso all’albergatore di trovare il modo per gestire la sua struttura in maniera efficiente e veloce: tale risultato, nel corso degli ultimi anni, ha trovato estensione anche nei riguardi degli ospiti stessi della struttura, e non solo in chi la gestisce.

Si è fatta man mano strada la necessità non solo di fornire all’albergatore la possibilità di gestire la propria struttura ricettiva totalmente in cloud – quindi da qualsiasi strumento dotato di connessione internet – ma di allargare questa opportunità all’ospite.

Lo strumento che ha permesso questo è la WEBAPP OSPITE, come realizzata dal : messa in mano al cliente, questa gli consente di gestire tutta una serie di opportunità che precedentemente potevano essere svolte e amministrate solo dai dipendenti della struttura, vincolo che spesso rendeva dispendioso a livello di tempo il processo di prenotazione e soggiorno.

Infatti, permettere al cliente di gestire prenotazione, servizi e molto altro in autonomia significa smaltire in gran parte il lavoro dello staff alberghiero, e assicurare al cliente di poter effettuare aggiunte e modifiche al proprio soggiorno in qualunque momento ed in qualsiasi luogo.

In che modo la Web App favorisce il soggiorno del cliente?

Una Web App per l’Ospite completa ed efficace sarà dotata di opzioni quali: prenotare servizi aggiuntivi che la struttura mette a disposizione, riepilogare in qualsiasi momento le informazioni sulla propria prenotazione, dialogare direttamente con la struttura grazie alla chat integrata – che permetterà una comunicazione sicura ed in tempo reale – e tanto altro.
La punta di diamante di questo servizio però, come evidenziato dalla Webcoom, azienda produttrice del software alberghiero Scidoo, è la possibilità di effettuare il CHECK-IN ONLINE.

Infatti, nel particolare periodo che stiamo vivendo, di lenta ripresa dopo un arresto forzato delle strutture ricettive a seguito della situazione pandemica, è diventato indispensabile utilizzare una soluzione che sia rispondente alle necessità di rispetto dei parametri di sicurezza e di non assembramento.
Poter effettuare il check-in online fa sì che gli ospiti della struttura possano autonomamente compilare le schede ospite e allegare i documenti necessari tramite l’applicazione, dare il consenso alla privacy e alle regole della struttura, evitando il passaggio in reception e scongiurando il rischio di lunghe file e assembramenti, comunicando il check-in avvenuto semplicemente con la App.

Il turista che instaura una dialettica con la struttura ricettiva, come avviene nelle strutture che utilizzano il gestionale Scidoo – Software Gestionale per Hotel ed Alberghi, potrà dunque avere accesso a tutta una serie di informazioni e servizi in modo rapido ed efficace attraverso la Web App Ospite, comodamente scaricabile gratis da tutti gli store per smartphone.

Il cliente avrà dunque modo di controllare la propria prenotazione, comunicare direttamente alla struttura eventuali ritardi, note personali per il ristorante, fare l’aggiunta di servizi, effettuare il check-in online con una procedura di self-check-in online compilando la schedina di ps ancor prima di arrivare in struttura in una area web al cliente dedicata, e inoltre utilizzare il Fast check-out – cioè la possibilità di visionare il conto giorno per giorno in autonomia dallo smartphone e pagare tutto quanto tramite carta di credito.

Il maggior beneficio di tutto questo lungo elenco di funzioni che l’ospite potrà autonomamente gestire? Primo fra tutto, sarà quello di smaltire il lavoro del receptionist, alleggerendo il carico di lavoro e scongiurando errori o mancanze in sede di prenotazione o di check-in, permettendo allo staff alberghiero di ottimizzare il tempo rendendolo produttivo in maniera alternativa.
Inoltre, varrà come strumento utile e alternativo alla solita prassi alberghiera che è stata costretta a standardizzarsi alla normativa pandemica.

Per ulteriori informazioni, consulta l’articolo Web App, quali i vantaggi e utilizzi? – Blog | Friulancers